Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d'argento o compositi). L'uso delle amalgame d'argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

I depositi: I depositi sui denti si formano da cibi e bevande che consumiamo quotidianamente. Nei resti di cibo si annidano anche una quantità di batteri. Lavando i denti, i depositi si eliminano con relativa facilità, evitando così la formazione del tartaro, che si forma dai depositi che rimangono di…
Non si puo sottolineare abbastanza l'importanza di pulire i denti regolarmente, perché i batteri colonizzati nella bocca cominciano a demolire il residui del cibo nella superficie del dente. Gli acidi sviluppati durante il processo danneggiano lo smalto del dente, anzi lo strato piú morbido e anche la polpa dentale possono…
Il compito piú importante dei dentisti é salvare i denti e sostituire quelli mancanti. Se la parte superiore di un dente rompe, ma la sua radice resta illesa, la costruzione della parte rotta é possibile con ricostruzione dente , con perno e corona dentale . Dente è costituito: la Corona…