Protesi dentarie

Protesi dentarie

La protesi dentale è un manufatto, realizzato per mano di specialisti in Odontotecnica, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:

  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).
  • Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

La protesi dentale mobile (dentiera), fissata ai denti residui o appoggiata alle gengive, permette di sostituire gli elementi dentali mancanti con lo scopo di ripristinare la funzionalità dell’arcata dentaria. In quali casi è indicata la protesi dentale mobile? Quando non sussistono le condizioni per posizionare gli impianti dentali l’unico sistema…
Le protesi dentali rimovibili su impianti sono indicate nei casi in cui il paziente non abbia una sufficiente struttura ossea di supporto oppure voglia risparmiare (questo tipo di protesi è più economica rispetto alla protesi fissa su impianti). La protesi rimovibile su impianti serve a sostituire un gruppo di denti…
Le protesi fisse su impianti utilizzano come sostegno impianti osteointegrati, saldamente ancorati alle ossa mascellari. Per ottenere una protesi fissa viene innanzitutto realizzata una radice in Titanio, che ha la particolare caratteristica di stimolare le cellule ossee a saldarsi. Dal momento in cui è stato inserito, l’impianto viene poi lasciato…
La protesi dentale fissa ha lo scopo di ripristinare la funzionalità di un dente, di un gruppo di denti o di un’intera arcata dentale per mezzo di corone o capsule. Non essendo rimovibile, una volta applicata dal dentista la protesi dentale fissa rimane stabilmente al suo posto. Per la realizzazione…