Fasi

Il F.A.S.I., Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, persegue finalità di assistenza sanitaria, integrativa alle prestazioni del servizio sanitario Nazionale.
E' basato sulla mutualità ai sensi dell'articolo 46 della legge 833.


E' un Ente non commerciale e non persegue fini di lucro: l'adesione da parte dei dirigenti è volontaria. Nasce nel Novembre 1977 come iniziativa sindacale di categoria e si trasforma dall'1.1.1982 in Fondo a gestione paritetica fra Organizzazioni Sindacali ed Organizzazioni Imprenditoriali.
Il Fondo viene finanziato da contributi che provengono dalle aziende (circa 2/3) e dagli iscritti (circa 1/3).
L'entità dei contributi stessi viene stabilita attraverso specifici accordi sindacali nell'ambito del rinnovo del C.C.N.L. di categoria che, peraltro, prevede come obbligatoria una forma di assistenza sanitaria, integrativa a quella fornita dal S.S.N., almeno equivalente a quella fornita dal F.A.S.I..
Il Fondo presta la propria opera in una unica sede operativa; la struttura gestionale è composta da 4 dirigenti e 90 addetti, di cui 36 dedicati alle attività di liquidazione delle richieste di prestazioni.
Il Fondo assiste i dirigenti di aziende industriali, in servizio ed in pensione, senza limiti di età, ed eventuali coniugi, figli (o figli adottivi o in affidamento preadottivo) minorenni nonché, se a carico, figli maggiorenni ed eventuali genitori pure a carico.

More in this category: « Assilt Assidai »